La natura interdisciplinare degli incontri, rigorosamente a distanza, permette di integrarli non solo in programmi curriculari, ma anche in progetti di educazione trasversale, come quelli di educazione ambientale o di educazione alla cittadinanza attiva e più in generale nei curricula di educazione civica.

Modalita` di adesione

I docenti interessati a partecipare possono inviare un e-mail all’indirizzo: info@kinzicacoop.it presso Palazzo Blu – Kinzica Soc. Coop.: tel. 050/2204650

Opportunità per studenti e docenti

Gli organizzatori del progetto si attiveranno affinché agli studenti aderenti all’iniziativa siano riconosciuti i crediti scolastici previsti per i percorsi per l’orientamento e le competenze trasversali (PCTO, ex-alternanza scuola-lavoro).
La partecipazione al progetto nella sua totalità è stimata in 30 ore.
La partecipazione della scuola o della/e classe/i in modalità PCTO deve essere comunicata al momento dell’adesione.
Il percorso PCTO prevede una partecipazione al progetto di almeno il 60% del totale (tre seminari).
Ai fini del riconoscimento della partecipazione come PCTO gli organizzatori si attendono un “prodotto” consuntivo dell’esperienza (una relazione, una presentazione ecc.) che può essere individuato dai tutor di riferimento secondo le modalità ritenute più conformi alle proprie metodologie didattiche e agli specifici piani di offerta formativa.

Analogamente si cercherà di includere il progetto tra i corsi di aggiornamento per docenti (S.O.F.I.A). Saranno comunque forniti agli insegnanti che lo richiederanno degli attestati di partecipazione.

Menu