I grandi pericoli planetari: conoscerli per difendersi
Chiedi e ti sarà risposto
Il 20% della superficie della Terra è soggetta stabilmente a gravi pericoli di carattere naturale; più del 30% della popolazione
Europea vive in aree ad alta pericolosità. Lo scopo di questa iniziativa è quello di favorire una ‘cultura dell’essere pronti’.
Essere preparati significa saper valutare i rischi facendo tesoro delle esperienze passate, per poter affrontare al meglio le calamità.
Incontri
dal 10 dicembre 2020 al 28 Maggio 2021
Allarmi dall’atmosfera
Sempre più l’aumento generalizzato di forti inondazioni, di tempeste, di siccita’ e di ondate di calore risulta essere conseguenza dei cambiamenti climatici.
I grandi pericoli biologici
Decine di epidemie e pandemie causate da batteri e virus, talvolta ignoti altre volte ben conosciuti, hanno caratterizzato l’intera storia dell’uomo, spesso cambiandone il percorso.
La Terra inquieta
La Terra è un pianeta inquieto, in continuo movimento. Eruzioni e terremoti si verificano in tutta la superficie terrestre e sul fondo degli oceani.
Meraviglie e insidie dallo Spazio
Tempeste solari, meteoriti ma anche detriti spaziali: un rischio per la popolazione e per le grandi reti ed infrastrutture a terra.
Clima e Oceani: cambiamenti minacciosi
Nel 21° secolo, a causa del riscaldamento globale, gli oceani vedranno un aumento delle temperature e della acidificazione, un aumento del livello delle acque e la diminuzione della fauna marina.