Progetto

Warning 3. Scienza e/è…

Chiedi e ti sarà risposto

ottobre 2022 – maggio 2023

Incontri a carattere didattico curati in collaborazione tra Fondazione Pisa e INFN

Premessa e obiettivi

Le prime due edizioni di Warning hanno riguardato i pericoli associati sia agli eventi naturali sia alle attività umane. In ambedue i casi la discussione è stata affrontata con un approccio interdisciplinare per meglio evidenziare come l’Umanità abbia reagito e reagisca alle varie minacce.
Questa terza edizione si propone di riflettere sul Futuro: dagli scenari che si apriranno a seguito delle innovazioni tecnologiche, all’affermarsi di nuovi lavori e di nuove professionalità. Inoltre si ragionerà sul fatto che anche nel futuro continueranno a determinare la qualità della nostra esistenza i valori etici condivisi (in particolare quelli legati alle trasformazioni associate alla ricerca), così come il nostro bisogno di bellezza in grado di emozionarci sia attraverso l’arte che attraverso la scienza.
Lo scopo di questa iniziativa, aperta a tutti e in particolare al mondo delle scuole, è invitare le persone a elaborare un pensiero complesso attraverso un approccio interdisciplinare e trasversale che permetta di leggere la cultura scientifica in una più ampia rete di pratiche culturali e sociali. Insieme, intende sollecitare lo sviluppo di una “cassetta degli attrezzi” per affrontare le sfide del futuro.

Target

Il target del progetto è costituito principalmente da due categorie:

  • Giovani delle scuole medie secondarie di secondo grado;
  • Studenti ed addetti ai lavori afferenti al settore della scuola, dell’università e della ricerca.

L’iniziativa è ovviamente rivolta anche all’opinione pubblica in generale e al mondo dei mass-media.

Individuazione delle tematiche degli incontri:

I quattro eventi, nei quali si articolerà questa terza edizione, riguarderanno:

  • Scienza e/è… etica
    Deontologia professionale (cosa è lecito e cosa non è non lecito nell’attività di ricerca) ed etica sociale del ricercatore (come utilizzare i progressi scientifici).
  • Scienza e/è… arte
    Conservazione o superamento del concetto delle “due culture” nel futuro. Il parallelismo storico tra le due culture e la bellezza (neuroestetica) come loro elemento unificante.
  • Scienza e/è… innovazione
    Forme e ruolo delle innovazioni tecnologiche nella storia. Le caratteristiche dei processi innovativi e i loro effetti sull’economia.
  • Scienza e/è… lavoro
    Quale formazione per preparare i giovani ai lavori futuri (interdisciplinarità, empatia, flessibilità, continuità negli aggiornamenti etc)? Riflessioni sui lavori del futuro.
Natura degli incontri e finalità didattiche:

Ogni incontro sarà condotto a due voci da figure di primaria importanza nel panorama culturale e scientifico. Questo approccio intende sviluppare le tematiche ad ampio spettro e favorire una visione interdisciplinare dei fenomeni, che verranno dunque presentati con un approccio scientifico, ma anche nelle loro molteplici connessioni storiche, antropologiche, sociologiche, etiche ed economiche. Dal punto di vista didattico, si intende in questo modo incoraggiare una cultura della complessità che offra ampie prospettive e stimoli la riflessione sulla natura interconnessa e trasversale dei fenomeni e dei problemi.
Il sottotitolo dell’iniziativa “Chiedi e ti sarà risposto” intende connotare gli incontri come spazi di discussione partendo dalle domande poste dai partecipanti, che costituiranno il vero fulcro dell’iniziativa. La sezione più ampia dei seminari sarà infatti dedicata al dibattito che scaturirà dalle domande poste ai relatori sull’argomento trattato. Questa modalità intende coinvolgere l’uditorio in modo attivo e sviluppare nei ragazzi un’attitudine all’indagine e a porsi interrogativi.
La natura interdisciplinare degli incontri permette di integrarli non solo in programmi curriculari, ma anche in progetti di educazione trasversale, come in Unità di Apprendimento progettate ad hoc, in percorsi di orientamento in uscita e nei curricoli di educazione civica. Per le scuole interessate, è prevista la possibilità di riconoscere la partecipazione nell’ambito dei PCTO

Partecipazione agli incontri:

Gli incontri si terranno di pomeriggio nell’Auditorium di Palazzo Blu:

  • per alcune/i allieve/i e/o classi sarà possibile partecipare in presenza, previa prenotazione e accordo con la segreteria del progetto (segreteriawarning@gmail.com) e limitatamente al numero di posti disponibili.
  • gli incontri verranno contestualmente trasmessi in diretta sui canali social di Palazzo Blu (es. diretta facebook, canale youtube) e sul sito https://warning.palazzoblu.it in modo da permettere la partecipazione a una più ampia platea collegata da remoto.
  • tutti gli incontri saranno registrati e saranno conservati in una apposita pagina del sito https://warning.palazzoblu.it: saranno dunque fruibili anche successivamente.

La segreteria del progetto comunicherà ai docenti e alle classi iscritte le informazioni di partecipazione prima di ogni incontro.

Menu
Skip to content