Warning 3. Scienza e/è...
Chiedi e ti sarà risposto
Le prime due edizioni di Warning hanno riguardato i pericoli associati sia agli eventi naturali sia alle attività umane.
In ambedue i casi la discussione è stata affrontata con un approccio interdisciplinare per meglio evidenziare come l’Umanità abbia reagito e reagisca alle varie minacce. Questa terza edizione si propone di riflettere sul Futuro: dagli scenari che si apriranno a seguito delle innovazioni tecnologiche, all’affermarsi di nuovi lavori e di nuove professionalità.
Incontri
da ottobre 2022 a maggio 2023
Scienza e/è…etica
Taluni pensano che la Scienza abbia portato a tanti errori, a tanti sbagli commessi dall’uomo, e quindi anche a tanti disastri, naturali e non, e pertanto deve essere frenata e imbrigliata.
Scienza e/è…arte
È solo per caso che nell’antica Grecia si siano elaborati contemporaneamente l’idea di Cosmo e il concetto classico di bellezza?
Scienza e/è…innovazione
Nel passato il rapporto tra avanzamento scientifico e sviluppo economico è stato caratterizzato da tre passaggi epocali dell’innovazione tecnologica…
Scienza e/è…lavoro (competenze umane)
In questi anni si assiste con frequenza crescente alla nascita di nuovi lavori grazie, da una parte, alla richiesta di nuovi prodotti da parte della società…