Dal Big Bang all’Infinito di Leopardi. Due Universi, una sola riflessione su tempo e spazio

Dialogo tra limitatezza e immensità dello spazio-tempo: un confronto tra Uomo e Natura.

È sempre difficile non cedere alla tentazione di stilare una lista delle ‘emergenze’ (vale a dire: novità impreviste), proprie del divenire ‘complesso’. Partendo dall’inizio del tutto (il Big Bang), queste emergenze straordinarie sono giunte fino a formare la mente umana, in grado di domandarsi, in un pirotecnico circolo epistemologico: “Com’è iniziato tutto?”. Nel cercare risposte a questa ‘complessa’ domanda, Leopardi ci ricorda che una delle cause dell’infelicità umana sia l’assurda presunzione che tutto esista ad esclusivo vantaggio degli uomini.

Info:

Relatori: Gaspare Polizzi, Guido Tonelli

Orario: 15:30

Data: 11 aprile 2024

Auditorium Palazzo Blu

Diretta streaming

Gaspare Polizzi è docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Pisa, membro del Comitato Scientifico del Centro Nazionale di Studi Leopardiani e accademico ordinario dell’Accademia delle Arti del Disegno. Le sue ricerche si rivolgono alla storia del pensiero filosofico e scientifico moderno e contemporaneo, con particolare riferimento alla storia della scienza e all’epistemologia francesi e all’opera di Giacomo Leopardi. Collabora con l’inserto domenicale de “Il Sole 24 Ore”. L’ultima sua pubblicazione è Corporeità e natura in Leopardi (Milano 2023).

Guido Tonelli, fisico del CERN, professore emerito dell’Università di Pisa e ricercatore associato dell’INFN, è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, risultato che ha portato all’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a François Englert e Peter Higgs.
Per il suo contributo a questa scoperta ha ricevuto numerosi premi e
riconoscimenti internazionali. Fra i più prestigiosi lo Special Breakthrough Prize for Fundamental Physics, il premio Enrico Fermi e la Medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.
Ha pubblicato anche numerosi libri destinati al grande pubblico. Fra i più rilevanti “La nascita imperfetta delle cose”, edito da Rizzoli, con il quale ha vinto il Premio Letterario Galileo come migliore opera per la divulgazione
scientifica del 2016. “Genesi. Il grande racconto delle origini”, “Tempo. Il sogno di uccidere Chronos” e “Materia. La magnifica illusione” pubblicati per Feltrinelli, sono i suoi libri più recenti.

Menu
Skip to content