Progetto e scuole

Warning 4. Quando 2+2 non fa 4

La complessità della Natura e della società umana

novembre 2023 – aprile 2024

Incontri a carattere didattico curati in collaborazione tra INFN e Palazzo Blu

Premessa e obiettivi

Da Galileo in poi il paradigma dominante nelle scienze naturali è stato il riduzionismo. Tuttavia, molti fenomeni – dalle turbolenze atmosferiche alle colonie di insetti, dalle fluttuazioni erratiche delle popolazioni di vari animali all’evoluzione dei regimi politici, dai movimenti sociali all’andamento dei mercati azionari – non possono essere descritti con un approccio riduzionistico, o compresi segmentando il tutto nelle sue componenti elementari. Le Teorie della Complessità ci insegnano che anche piccole cose, piccoli eventi naturali o sociali, possono cambiare il mondo: una piccolissima causa che sfugga alla nostra attenzione può successivamente generare effetti enormi.
Lo sviluppo di una scienza della complessità, strettamente connesso allo sviluppo delle tecnologie informatiche, ha permesso di approntare modelli che permettono di approfondire la conoscenza della realtà che ci circonda anche attraverso relazioni di tipo matematico.
Questa quarta edizione di Warning mira a orientare le nuove generazioni a leggere il mondo attraverso la lente della complessità, mettendo in relazione ambiti apparentemente distanti, ma che rivelano contiguità nei metodi di indagine. Come e forse più delle edizioni precedenti, l’edizione si caratterizza dunque per un approccio spiccatamente interdisciplinare e trasversale che mette in dialogo meteorologia e sociologia, tecnologia e filosofia, fisica, scienze della terra e letteratura.

Target

Il progetto è rivolto principalmente a:

  • Giovani delle scuole medie secondarie di secondo grado;
  • Studenti ed addetti ai lavori afferenti al settore della scuola, dell’università e della ricerca.

L’iniziativa è ovviamente aperta anche all’opinione pubblica in generale e al mondo dei mass-media.

Individuazione delle tematiche degli incontri:

I quattro eventi, nei quali si articolerà questa quarta edizione, riguarderanno:

  • Farfalle e uragani: il caos nelle previsioni del tempo e nell’analisi sociale.
    Cosa è la complessità? L’emergere di una scienza del caos e la sua efficacia in diversi ambiti.
  • Ritorno all’inferno: Dante torna nelle viscere della Terra insieme a Lord Kelvin.
    Ciò che è profondo e imprevedibile, dalle viscere della Terra all’umanità nella cantica di Dante.
  • L’uomo bionico e l’era post-umana.
    Le prospettive dell’umanità bionica: dialogo tra filosofia morale e tecnologia presente e futura.
  • Dal Big Bang all’Infinito di Leopardi: due universi, una sola riflessione su tempo e spazio.
    Il dialogo tra limitatezza e immensità dello spazio-tempo: un confronto tra Uomo e Natura.
Natura degli incontri e finalità didattiche:

Ogni incontro sarà condotto a due voci da importanti esperti in ambito culturale e scientifico. Le tematiche in discussione saranno affrontate con un approccio interdisciplinare, che avvalori prospettive dialoganti tra diversi campi del sapere.
Dal punto di vista didattico, attraverso la cultura della complessità si vuole incoraggiare la riflessione sull’interrelazione delle metodologie conoscitive e orientare i giovani verso approcci interpretativi della realtà non esclusivamente riduzionisti.

Gli incontri di Warning 4, ancor più che nelle edizioni precedenti, vogliono essere spazi di discussione che partono dalle domande poste dai partecipanti. Una sezione degli incontri sarà infatti dedicata al dibattito che scaturirà dalle domande poste ai relatori sull’argomento trattato. Questa modalità intende coinvolgere l’uditorio in modo attivo e sviluppare nei ragazzi un’attitudine all’indagine e a porsi interrogativi.
Per avvalorare la partecipazione attiva e rendere le scuole protagoniste degli incontri, la quarta edizione di Warning propone anche alle/agli studenti di “adottare un argomento”, vale a dire: di introdurre gli incontri prendendo la scena con brevi performance, o con riflessioni in forma libera suggerite dagli argomenti trattati e scaturite da precedenti discussioni preparatorie su di essi. La libertà di formato (una lettura, un elaborato grafico, una mini-rappresentazione, un reportage, ecc…) intende lasciare spazio alle/agli studenti e ai loro interessi e/o ai docenti tutor e alla loro progettazione didattica.

La natura interdisciplinare degli incontri permette di integrarli non solo in programmi curriculari, ma anche in progetti di educazione trasversale, come in Unità di Apprendimento progettate ad hoc e nei curricoli di educazione civica. Per le scuole interessate, è prevista la possibilità di riconoscere la partecipazione nell’ambito dei PCTO.

Modalità e termini di iscrizione delle scuole:

La partecipazione a Warning è libera e gratuita. Ogni docente interessato può partecipare a uno o più dibattiti con una o più classi a seconda delle proprie esigenze e/o opportunità.
Per le scuole che ne faranno richiesta, sarà possibile riconoscere la partecipazione al progetto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Il percorso PCTO prevede una partecipazione al progetto di almeno il 50% (due incontri) e forme di elaborazione attiva.
Per ulteriori informazioni sul PCTO e per iscrizioni scrivi a segreteriawarning@gmail.com.
Il termine per aderire all’iniziativa è il 31 ottobre 2023.
Saranno ammesse adesioni successive e in corso di iniziativa se riguardanti dibattiti successivi al primo.

Riconoscimento ai fini dell’aggiornamento docenti:

INFN riconoscerà la partecipazione dei docenti ai fini dell’aggiornamento, a condizione che essa sia pari ad almeno il 75% del progetto.

Informazioni e adesioni:

Palazzo Blu Fondazione per mezzo di Kinzica società cooperativa
(tel. 050 916 950; e-mail: segreteriawarning@gmail.com, referente: Fabrizio Musu).

Menu
Skip to content