Ritorno all’Inferno: Dante torna nelle viscere della Terra insieme a Lord Kelvin

Ciò che è ‘profondo’ ed imprevedibile, dalle viscere della Terra all’umanità nella cantica di Dante.

Negli ultimi anni è largamente cresciuto l’uso delle teorie della Complessità anche per lo studio di vari ambiti delle Scienze della Terra. Questi nuovi approcci sono risultati particolarmente utili per la comprensione dei terremoti e dell’evoluzione temporale delle situazioni critiche che li generano. Le caratteristiche caotiche dei processi nelle profondità della Terra trovano un parallelo ‘naturale’ nella caoticità dell’umanità che Dante incontra nell’Inferno, ospitato proprio negli abissi del nostro pianeta.

Video

Info:

Relatori: Alberto Casadei, Lucilla De Arcangelis

Ore: 15:30

Data: 15 dicembre 2023

Auditorium di Palazzo Blu

Diretta streaming

Alberto Casadei insegna Letteratura italiana all’Università di Pisa. Si è occupato di testi dal Tre al Cinquecento e di poesia e narrativa contemporanee, anche in una prospettiva comparatistica e teorica. Ha pubblicato sulle principali riviste italiane e straniere, e ha tenuto conferenze in molte sedi internazionali, come Berlino-Potsdam, Bruxelles, Losanna, Madrid, Monaco di Baviera, New York, Parigi, Princeton, ecc. Fra i suoi ultimi studi, Stile e tradizione nel romanzo contemporaneo (2007), Poetiche della creatività. Letteratura e scienze della mente (2011), Dante oltre la “Commedia” (2013), Letteratura e controvalori. Critica e scritture nell’era del web (2014), Ariosto: i metodi e i mondi possibili (2016).

Lucilla de Arcangelis ha ricevuto il PhD in Fisica presso la Boston University (USA). È stata visiting scientist presso l’Università di Colonia (D) e il CEA di Saclay (F). Nel 1990 ha ottenuto una posizione CNRS (CR1) presso l’ESPCI di Parigi e nel 1993 una posizione di Professore in Italia. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla percolazione ai frattali, dagli automi cellulari agli spin glass e ai modelli per frattura e gelificazione. Recentemente, ha concentrato la sua ricerca sulle proprietà statistiche dell’accadimento di terremoti ed eruzioni solari e sulle proprietà critiche dell’attività cerebrale spontanea. È editore associato di JSTAT, Physical Review E, Physica A e Frontiers in Physiology. È stata nominata APS Fellow nel 2020 per la Divisione di Fisica Computazionale, dove è stata eletta membro della Giunta Esecutiva nel 2022. Lucilla de Arcangelis è Presidente della Commissione C3- Fisica Statistica della IUPAP.

Menu
Skip to content