Progetto

Warning. I pericoli rimossi

Le potenziali minacce create dall’Uomo

Da dicembre 2021 ad aprile 2022

Incontri a carattere didattico curati in collaborazione tra Fondazione Pisa e INFN

Premessa e obiettivi

Oltre ai pericoli naturali, ci sono pericoli globali connessi a quelle attività umane che, grazie al progresso della scienza e della tecnologia, hanno decisamente migliorato la qualità della vita sul pianeta terra.

Il miglioramento dei processi produttivi, la facilitazione dei mezzi di comunicazione e del relativo flusso di informazione si basano su tecnologie molto sofisticate che hanno risvolti sociali ed etici molto complessi che, al pari delle emergenze climatiche o dei terremoti, rischiano in un futuro molto prossimo, di mettere a repentaglio la vita sul pianeta a livello globale.
Si pensi ai problemi connessi ad un uso indiscriminato dei cosiddetti OGM oppure ai sistemi di automazione intelligenti che imparano dai loro stessi errori o ai rischi di destabilizzazione connessi con le fake news, le notizie false messe continuamente in circolazione sul web oppure, ancora, alla questione dello sfruttamento delle risorse del pianeta.
Ancora una volta uno spirito critico, fondato su solide certezze scientifiche, sembra essere la soluzione ai complessi pericoli del mondo nell’era digitale: Warning! …. , la rassegna ideata da INFN e Palazzo Blu, affronterà 4 temi cruciali relativi ai pericoli creati dalla stessa attività umana, che sono: “Manipolazioni genetiche”, “Automazione e automi”, “Fake News e la comunicazione nell’era del web”, “Equilibrio tra genere umano e risorse della Terra”. Su questi temi interverranno esperti e scienziati di fama internazionale che ci aiuteranno ad approfondire i fenomeni e capirne i meccanismi nascosti.

Gli incontri, aperti a tutti, si terranno nell’auditorium di Palazzo Blu a partire dal 3 dicembre 2021 fino ad aprile 2022, con cadenza mensile. Sono previsti, come già nell’edizione precedente, percorsi di approfondimento per le scuole, adatti a progetti di cittadinanza attiva o PCTO e di aggiornamento per gli insegnanti. Per facilitare la partecipazione, gli incontri saranno trasmessi anche in streaming sui canali social di Palazzo Blu e le registrazioni disponibili sul sito web warning.palazzoblu.it

Il cuore del progetto

Saranno organizzati quattro incontri-dibattito sui seguenti temi:

  • Manipolazioni genetiche
  • Automazione ed Automi
  • Fake news e la comunicazione nell’era del web
  • Equilibrio tra genere umano e risorse della Terra
A chi si rivolge

Il target del progetto è costituito principalmente da due categorie:

  • giovani delle scuole medie secondarie di secondo grado;
  • studenti ed addetti ai lavori afferenti al settore della scuola, dell’università` e della ricerca

L’iniziativa è ovviamente rivolta anche all’opinione pubblica in generale e al mondo dei mass-media.

Elementi di novità nei metodi e nelle procedure

Nel limite dei posti disponibili sarà possibile seguire i dibattiti in presenza, nell’Auditorium di Palazzo Blu, o via streaming, attraverso questo sito.

Il sottotitolo dell’iniziativa “Chiedi e ti sarà risposto” intende connotare gli incontri come spazi di discussione partendo dalle domande poste dai partecipanti, che costituiranno il vero fulcro dell’iniziativa.
Infatti, per favorire un maggior coinvolgimento dei giovani delle scuole e del pubblico in generale, gli interessati potranno porre in anticipo le proprie domande ai relatori secondo quanto indicato nella sezione fai la tua domanda.

Questa modalità intende favorire la partecipazione diretta degli studenti (e naturalmente del pubblico) al dibattito, grazie anche all’utilizzo di opportuno materiale esplicativo-didattico fornito in anticipo e gestito con la collaborazione degli insegnanti.
I relatori risponderanno alle domande durante I seminari citando espressamente il nome di chi ha posto la domanda (e, nel caso, la sua scuola di provenienza).

Menu